Anche i bambini sfilano al Palio, in un corteo tutto per loro, alla vigilia della grande corsa.
Suddivisi nei vari Borghi, Rioni e Comuni secondo l'ordine di sfilata della domenica, novecento bambini, in abiti medievali tagliati sulla loro misura, danno vita il Sabato della vigilia ad un corteo con partenza da piazza Cattedrale e, attraverso piazza San Secondo e via Garibaldi, arrivano in piazza Alfieri, dove i giovanissimi assistono alle Prove Ufficiali della Vigilia.
Grande partecipazione di pubblico, genitori e nonni in testa pronti a fotografare ogni passo dei piccoli sfilanti, con i bambini che uniscono la loro naturale esuberanza allo spirito che anima queste giornate dedicate al Palio. Diventati sbandieratori e musici con la stessa serietà dei grandi e presi nella parte a loro assegnata nel corteo anch'esso caratterizzato da specifici temi storici che variano ogni anno. Un bel modo per allevare nuove leve alle future sorti della manifestazione astigiana.
La manifestazione, tra le più recenti della tradizione paliesca ma sicuramente una delle più apprezzate, è stata abbinata dal 2012 ad un premio alla memoria di Mara Sillano Sabatini, donna di Palio importantissima simpatizzante del Borgo San Pietro promotore del premio, venuta a mancare dopo un tragico incidente proprio alla vigilia del Palio del 2011.
Il Borgo San Lazzaro si è aggiudicato la prima edizione del Premio "Mara Sillano" per il miglior corteo storico dei bambini, consegnato dal Borgo San Pietro in una serata celebrativa di fine ottobre 2012.