La sede sociale del Borgo San Lazzaro è situata in un immobile degli inizi del XX secolo di proprietà del Comune di Asti, le ex scuole elementari di Pontesuero, sito in Località Valleversa 118.
Dal 2003 è diventata la sede ufficiale del Borgo San Lazzaro, e dopo un lungo processo di ammodernamento è stata attrezzata per diventare il punto di riferimento del popolo gialloverde.
L'ultimo importante intervento di ristrutturazione, che ha interessato parti strutturali dell'edificio, è stato ultimato nel giugno 2021 con l'imbiancatura totale degli interni, e la sostituzione dell'impianto elettrico e l'inghiaiatura della corte esterna.
Lo scalone d'ingresso
Entrando nell'edificio ci si imbatte nello scalone d'ingresso, di cui è stata recuperata la volta a padiglione in laterizio di pregevole fattura. Lo spazio è il primo punto musealizzato dell'intero edificio, con esposizione di cimeli delle corse del Palio.
Alle pareti sono stati appesi i premi vinti negli anni dal nostro Borgo, e una galleria fotografica che ritrae la storia gialloverde, dei nostri Borghigiani, i Rettori e le Vittorie riportate negli oltre 40 anni della nostra storia.
Sulla parete di fondo del pianerottolo ammezzato è stata issata la riproduzione del primo vessillo del nostro Borgo, appeso fino a qualche decennio fa sulla parete di fondo della Chiesa di San Domenico, e tolto per problemi di manutenzione degli argani che lo sostenevano.
La Sala del Consiglio
La Sala è la principale di tutta la sede; ospita i trofei e le riconoscenze ottenute dal Borgo in tutte le manifestazioni legate al Palio e tutti i premi vinti dal Gruppo Sbandieratori e Musici: i Palii degli Sbandieratori, le targhe e le riconoscenze ottenute ai Campionati Italiani ed alle Manifestazioni F.I.S.B. organizzate durante l'anno, oltre a tutti i drappi cremisi vinti a settembre sulla sabbia del catino del Palio. I Sendalli del Palio sono costuditi, invece, sulla controfacciata della Chiesa di San Domenico Savio, in Via Tosi.
Inoltre è la Sala che ospita le riunioni del Consiglio dal Borgo ed è il luogo di ritrovo di tutto il popolo gialloverde: infatti ospita una piccola biblioteca con le monografie sul Palio, sul Borgo San Lazzaro e i volumi ricevuti in dono nelle Manifestazioni.
Sono inoltre conservati in apposite teche le gavardine e lo zuccotto del fantino.
La Sala dei Drappi
La Sala dei Drappi è l'ambiente che completa i locali al piano superiore; in questa sala sono conservate le bandiere, i costumi e gli strumenti del Gruppo Sbandieratori e Musici gialloverde, oltre a tutti i materiali necessari alla manutenzione degli stessi.
La Sala dei Cavalieri
Al piano terra trova ubicazione la Sala dei Cavalieri, utilizzata dalla Commissione Artistica come luogo di conservazione del patrimonio di costumi, oggettistica, drappi e armi che nei decenni sono stati riprodotti fedelmente da testi e testimonianze parietali.
La Cucina "Franca Dalcanton"
L'ultimo locale al piano terreno è stato adibito a cucina attrezzata e certificata, per affrontare tutti gli eventi dell'anno paliesco e dell'Associazione. Nel settembre 2020, il Borgo ha deciso di dedicare la cucina alla memoria di Franca Dalcanton, borghigiana di lunga data e elemento insostituibile nella Commissione Cucina e nei cuori gialloverdi.
Lo spazio esterno
A completamento degli spazi in uso al Borgo San Lazzaro c'è il piazzale esterno, dove per alcuni mesi l'anno è installata una tensostruttura che permette lo svolgimento di eventi al coperto, mentre il resto dello spazio viene sfruttato durante la settimana del Palio, per ospitare eventi quali la Cena Propiziatoria.